Top

Nokia pronta a tornare leader nel mondo della telefonia mobile? Si ma solo dal 2016

Rephone - Recupera o trasferisci i dati del tuo cellularenews Nokia pronta a tornare leader nel mondo della telefonia mobile? Si ma solo dal 2016

Nokia pronta a tornare leader nel mondo della telefonia mobile? Si ma solo dal 2016

Nokia, il brand che per decenni è stato il leader nel mondo della telefonia mobile per poi essere depredato e sottomesso ai voleri di Microsoft, ma senza mai essere dimenticato dagli utenti che ricordano ancora le doti costruttive e l’attenzione per la scelta delle componenti della casa finlandese, potrebbe tornare presto a risplendere.

È quello che si mormora in rete dalla giornata di ieri, una serie di indiscrezioni raccolte dai colleghi della redazione di ReCode che, citando alcune non precisate fonti, sostiene che l’azienda avrebbe “diversi progetti tecnologici ambiziosi” in cantiere.

Alcuni di questi sarebbe legati al mondo della realtà aumentata ed altri ad un ritorno nel mercato della telefonia mobile a partire dal prossimo anno. Si tratterebbe del seguito naturale della strada intrapresa dopo l’annuncio del primo tablet con sitema operativo Android, il Nokia N1, che ha già ottenuto diversi risultati positivi: tutte le unità prodotte per il mercato cinese, 20.000 complessive, sono state vendute in poco più quattro minuti; confermato anche da un ex dirigente del gruppo, Richard Kerris.

L’intenzione di lanciare diversi prodotti interessanti nonostante ormai la cessione della divisione Devices sia stara completata è possibile perchè gli accordi stipulati con Microsoft prevedono il divieto di Nokia di ritornare a produrre e commercializzare smartphone con il proprio brand esclusivamente fino alla fine del 2016.

Anche se certamente gli ingegneri di Nokia Technologies sanno già come rilanciare il marchio, le indiscrezioni non sono molte e puntano tutte sul lancio di uno smartphone con sistema operativo Android.

Il dispositivo, se confermato, seguirebbe lo stesso approccio portato avanti dagli esperti software con il Nokia N1 e che prevede lo sviluppo di una custom ROM Android basata sull’ultima versione disponibile, 5.X Lollipop, e personalizzata con interfaccia Z Launcher che fornisce all’utente un modo semplice e pratico di accedere e avviare applicazioni e funzioni ma anche di visualizzare direttamente nella homescreen tutti i contenuti multimediali in base a dove ci si trovi o cosa si stia facendo ed in base all’ora del giorno.

 

Articolo tratto da Cellular Magazine